martedì 14 maggio 2013

Mary : una donna destinata al trono d'Inghilterra

Dopo varie vicissitudini, il sogno di una qualasiasi ragazza è quello di realizzarsi sotto tutti gli aspetti della vita, sentimentale o "lavorativa" che sia. E anche Victoria Mary Augusta Louisa Olga Pauline Claudine Agnes di Teck, alias, Mary, aveva questo sogno. Tanto da riuscire a superare in un batter d'occhio il dramma della morte di un fidanzato e impalmare in meno di un anno il fratello,prossimo erede al trono.Adoro questa donna, il suo charme, i suoi modi. La adoro perchè è riuscita a portare nelle casse d'Inghilterra moltissimi dei gioielli usati dalla Royal Family, lo ammetto.
Ma procediamo con ordine.
Mary, a Principessa Victoria Mary ("May") di Teck nacque il 26 maggio 1867 nello stupendo palazzo di Kensington a Londra. (fidatevi, da una che lo ha visto solo dall'esterno).  Era la figlia del Principe Francesco di Teck, il figlio di Alessandro di Wuttemberg della moglie morganatica, la Contessa Claudine.. Sua madre era Mary Adelaide di Cambridge,  figlia minore del Duca di Cambridge Adolfo e di Augusta d'Assia Kassel. Fu battezzata nel Palazzo di Kensington Palace il 27 luglio 1867 e tra i suoi padrini annoveriamo anche la nonna del suo futuro marito, la Regina Vittoria.
May crebbe in un atmosfera spensierata ma rigida.. Era la maggiore di quattro figli, l'unica ragazza, e "imparò a esercitare la sua nativa discrezione, fermezza e tatto" risolvendo le dispute meschine d'infanzia dei suoi tre fratelli più giovani. La Duchessa di Teck trascorreva un tempo insolitamente lungo con i suoi figli per una donna del suo tempo e classe, e a May la seguì in varie opere di carità, che comprendevano la visita delle case popolari dei poveri.
Anche se sua madre era nipote del Re Giorgio III,  May era solamente un membro minore della nobiltà britannica.. Suo padre, il Duca di Teck, non aveva eredità o ricchezza, e portava il più basso degli appellative reali di Altezza Serenissima poiché il matrimonio dei suoi genitori era morganatico.Tuttavia, the alla Duchessa di Teck fu accordato un sostentamento di 5000 sterline e riceveva circa £4000 l'anno da sua madre, la Duchessa di Cambridge.Nonostante ciò, la famiglia era fortemente indebitata e viveva all'estero dal 1883, al fine di economizzare.I Teck viaggiarono in tutta Europae, visitando i loro vari parenti. Soggiornarono a Firenze., per un certo periodo. Possiamo dire di aver avuto nel Belpaese una futura Regina.
 May era molto legata a sua madre, e fu anche molto legata a sua zia, la Granduchessa di Meclemburgo-Strelitz , e le scriveva ogni settimana. Durante la prima guerra mondiale, la Principessa di Svezia Margherita, sua lontana cugina,aiutò May a trasmettere le lettere a sua zia, che viveva in territorio nemico in Germania, fino alla sua morte nel 1916


Cominciò quindi a farsi strada il desiderio di un possibile matrimonio realmente "reale" per Mary. Nel dicembre 1891, May fu fidanzata a suo cugino, seppur in secondo grado, il Duca di Clarence e Avondale, meglio conosciuto come Alberto Vittorio, figlio maggiore del Principe di Galles. La scelta di May come sposa per il Duca era in gran parte dovuta alla simpatia della Regina Vittoria per lei, nonché per il suo carattere forte e per il suo senso del dovere. Tuttavia, il Duca di Clarence e Avondale morì sei settimane più tardi durante la pandemia mondiale che investì la Gran Bretagna durante l'inverno del 1891-2.
Il fratello di Alberto Vittorio, il principe Giorgio di York, ora secondo nella linea di successione al trono, divenne evidentemente intimo di May durante il periodo del loro comune dolore, e la Regina Vittoria favorì ancora May come candidata idonea a sposare un futuro re.Nel maggio 1893, Giorgio le propose di sposarlo e May accettò. I due erano profondamente innamorati e il loro matrimonio fu un successo. Quando si trovavano separati, Giorgio, ogni giorno, scriveva alla moglie.

Mary quindi, dopo un periodo come Principessa del Galles, divenne regina d'Inghilterra.Ebbe con Giorgio vari figli: Edoardo VIII, futuro re abdicatario d'Inghilterra e Duca di Windsor; Alberto, formalmente "Bertie", il futuro re Giorgio VI; la principessa reale Mary; Henry, duca di Gloucester, George, duce di Kent e il principe John, che morì a 14 anni di epilessia,
Dopo la morte dell'amato marito, May, ormai diventata Regina madre, reagì con sgomento alla decisione di Edoardo di abdicare per sposare Wallis Simpson, ricca americana sposata non so quante volte. E ancora qui troviamo la Regina sostenere il secondogenito, il timido e balbuziente Bertie (vedi Il discorso del Re) alla sua ascesa al trono. Visse durante l'intero regno di suo figlio, e morì durante il primo anno di regno dell'amata nipote Elisabetta, di cui non vi dico nulla perchè presto arriverà un post anche su di lei. Mary muore nel 1952, alla veneranda età di 85 anni, dopo una vita costellata di successi personali e di personali sconfitte. Una delle donne più acclamate del '900, capace di guidare una nazione come l'Inghilterra anche sullo sfondo della 1 guerra mondiale. 

Nessun commento:

Posta un commento