mercoledì 15 maggio 2013

Royal Wedding Dress : gli abiti da sposa reali nei secoli - parte 1

Buon pomeriggio a tutti! Dopo due intense ore a studiare filosofia (Hobbes e Locke per la precisione) ho deciso di fare un post su un argomento che mi ha molto affascinato, da sempre: gli abiti da sposa delle principesse, granduchesse, regine e duchesse più famose della storia. Spero sia di vostro gradimento, con un parterre di dress dall'epoca della regina Vittoria fino alla più recente Sophie del Lussemburgo, aspettando l'ultimogenita di Svezia, la principessa Maddalena.

 Come promesso, la prima della serie è Vittoria del Regno Unito. Come vediamo ancora non c'era la moda di portare le tiare sul capo, si preferivano ghirlande di fiori. Era il 10 Febbraio 1940 e Vittoria aveva chiesto personalmente la mano dell'amato sposo, morto prematuramente 21 anni dopo.
La ragazza che vediamo ritratta qui sopra è la nuora di Vittoria, Alexandra. Nativa danese, figlia di un membro della nobiltà poi diventato Re, Alexandra venne dalla Danimarca in un'era non proprio felice, dato la recente morte del Principe Consorte. Il 10 Marzo 1863 sposò il figlio dei Vittoria, Edoardo, e non fu propriamente un matrimonio "fedele". Anch'ella non porta la tiara.
Protagonista del mio ultimo post, Mary di Teck introduce la moda di abiti molto più moderni (se così si può dire), e sposa l'erede al trono d'Inghilterra, Giorgio, duca di Kent, nel Maggio 1983.
Forse questa ragazza semplice e dall'aria sognante vi è un pò più conosciuta: si tratta della Regina Madre, alias Elizabeth Bowes-Lyon, Duchessa di York prima e Regina consore poi, madre dell'attuale Queen Lilibeth. E pensare che Alberto (il maritino) fece talmente tante pressioni pur di sposarla, intimando ai genitori che non avrebbe più contratto matrimonio.. Talmente tante, che il lieto evento si verificò il 26 Aprile 1923, data nella quale Elisabetta lasciò il suo bouquet ai piedi del Milite Ignoto dando il proprio esempio, e inaugurando una tradizione che si conserva tutt'oggi tra le principesse inglesi.


Eccola, non ditemi che non la avete conosciuta. Elisabetta II del Regno Unito ancora Principessa, sposa il tenente Filippo Mountbatten all'abbazia di Westminster in un'atmosfera ancora troppo guerresca e bellica , il 20 Novembre 1947. E' la prima ad indossare una tiara, la tiara Kokoshnik della Royal Family britannica, la tiara di Giorgio III.

Spostiamoci ora un pò più a sud, eccola, la Grecia di Spagna, la principessa Sofia di Grecia e Danimarca , che il 14 Maggio 1962 sposa il principe Juan Carlos di Borbone, futuro Re di Spagna dopo la dittatura di Francisco Franco.

 Notate lo sguardo italiano di questa signora? Ebbene, lei è Paola Ruffo di Calabria, odierna Regina del Belgio, che , il 2 Luglio 1959, sposa il principe Alberto di Liegi. Lei faceva parte dell'elitè nobile italiana, lui era un principe "secondogenito" e mai ci si sarebbe aspettato che sarebbero saliti al trono (alla morte del fratello di lui Baldovino).

Intramontabile, unica. Non ci sono aggettivi per descrivere Grace Kelly Principessa di Monaco, un'attrice premio Oscar divenuta sovrana di un piccolo principato europeo. Ranieri la scelse per le sue doti morali, e si sa che fu un matrimonio felice, almeno fino alla sua prematura scomparsa. La foto risale al 1956.
 Il 10 giugno 1967 la principessa ed erede presunta di Danimarca Margherita sposa il suoHenri, diplomatico francese. Il loro è un matrimonio felice, dal quale nasceranno due figli, Frederik e Joachim. Il saluto di Margherita che vediamo qui sopra è rimasto immutato negli anni! O.o


Ecco Sonja Haraldsen, meglio, Regina Sonja di Norvegia. Eccola qui mentre sposa il principe ereditario di Norvegia Harald il 29 Agosto 1968.
Fresca fresca d'abdicazione Beatrice, fino a poco tempo fa Regina, e ora "solo" Principessa di Orage-Nassau. (Devo ammettere che però preferisco Regina Maxima). Il 10 Marzo 1966 sposa Claus von Amsberg, tedesco, inizialmente non amato dalla popolazione e poi divenuto popolarissimo.
L'ultima di oggi è Silvia di Svezia, ex hostess che sposa re Carlo XVI Gustavo a Stoccolma il 19 Giugno 1976. Notate la tiara di cammei, che è stata usata dalla figlia, la Principessa Ereditaria Victoria esattamente 30 anni dopo il matrimonio del suoi genitori, al suo matrimonio con Daniel Westling.



Per oggi abbiamo finito qui, domani proseguiremo con una serie più "young" di reali.
Sperando che il post vi sia piaciuto, au revoir!!!

Nessun commento:

Posta un commento